Chi siamo

L’Azienda Agricola Marco Valori nasce nel 1984.

L’Azienda Agricola Marco Valori nasce nel 1984. Dopo la “grande gelata” del 1985, che decima le piante di olivo in tutta la maremma, Marco Valori decide di mettere a frutto l’esperienza acquisita negli anni precedenti nella coltura delle piante da frutto e inizia la produzione di olivo per ripristinare le coltivazioni andate perdute.

Nel corso degli anni la produzione ha raggiunto altissimi livelli di qualità.

Le “cultivar” sono essenzialmente da olio: Leccino, Frantoio, Pendolino, Maurino, Moraiolo. E’ sempre comunque disponibile ogni altra qualità richiesta dal cliente. L’età delle piante commercializzate va da uno a quattro anni. Le piante madre sono presenti nell’Azienda da oltre venti anni, con controllo da parte del servizio fitosanitario della Toscana sull’intero processo produttivo.

Le piante sono certificate a norma delle vigenti leggi a tutela dell’ambiente.

L’Azienda produce anche olivi bonsai, olivi ornamentali e piante da frutto e su appuntamento organizza visite didattiche per apprendere le tecniche di produzione e coltivazione dell’olivo.

Certificazioni

Tutte le piante prodotte dall’Azienda Agricola Marco Valori posseggono la certificazione C.A.C. : certificazione  ”virus controllato”  obbligatoria per la commercializzazione delle piante nel mondo.

Perché sceglierci?

La scelta delle cultivar è fondamentale per ottenere dalle piante una crescita ed una resistenza ottimali in funzione dell’area di coltura.

Acquistare piante certificate e garantite dal punto di vista sanitario è oggi il primo passo per una produzione d’olio di qualità.

L’Azienda Agricola Marco Valori, grazie alla grande esperienza nel settore della propagazione dell’olivo, ha individuato alcune piante, appartenenti alle cultivar standard, che hanno tuttavia dimostrato sul campo di distinguersi dalle altre per alcune caratteristiche superiori (ottima efficienza produttiva e tolleranza al freddo, elevata qualità dell’olio).

Da queste pregiate e selezionate piante madre otteniamo le piante che sono disponibili per la nostra clientela e che rispondono alle mutate esigenze dell’olivicoltura moderna, improntata sempre più alla ricerca di qualità e peculiarità. Ci sono olivi e olivi…